[Primi passi] Maschera veloce

« Older   Newer »
  Share  
_fabius_
view post Posted on 20/9/2008, 15:34




Oggi parleremo della maschera veloce.
La maschera veloce non è propriamente uno strumento di selezione, quanto piuttosto un sistema per creare selezioni utilizzando gli strumenti di pittura.
Per attivare la modalità maschera veloce basta premere “q” sulla tastiera, oppure cliccare sull’apposito pulsante in fondo alla palette degli strumenti
image
Una volta attivata, assicuriamoci di avere i colori di default (nero e bianco) premendo “d” sulla tastiera (nel caso avessimo il bianco come colore di primo piano, invertiamo premendo “x”); prendiamo poi il pennello e cominciamo a pennellare sopra la parte che vogliamo selezionare, ovviamente dopo aver regolato la dimensione e la durezza dello strumento a seconda delle esigenze.

Tendenzialmente uso la maschera veloce quando devo selezionare oggetti con contorni poco delineati (per oggetti dai contorni netti e precisi consiglio sempre lo strumento penna) o con contorni “misti”. Usiamo come esempio questa foto presa dal cd extra di Photoshop CS2.
image
Come potete notare i contorni della ranetta sono in certi punti abbastanza netti (la testa e le zampe anteriori) mentre il resto del corpo risulta molto sfocato. Se usassimo uno strumento di selezione “convenzionale” otterremmo una selezione o interamente “netta” oppure, se applicassimo una sfumatura alla selezione, una selezione interamente sfocata. Con la maschera veloce invece possiamo ottenere una selezione netta in certi punti e sfumata in altri. Cominciamo quindi a pennellare la testa della rana usando un pennello mediamente duro:
image
la vostra immagine comincerà a colorarsi di rosso, ma niente paura, è solo un colore di visualizzazione; eventualmente si può cambiare il colore della maschera (se lavorate su una immagine dai toni prevalentemente rossi sarà utile usare un altro colore per la maschera) e l’opacità facendo doppio click sul pulsante per attivare la maschera veloce aprendo così la finestra “opzioni”
image
Passiamo poi alle zampe anteriori usando sempre un pennello abbastanza duro; dopo aver “colorato” tutte le zone che presentano contorni abbastanza definiti, passiamo alle parti sfumate e modifichiamo dimensione e durezza del pennello. In questo caso ho aumentato leggermente la dimensione e ho portato la durezza a zero, andando a “colorare” il resto del corpo della rana
image
Verifichiamo sempre di aver fatto le cose per bene andando nella palette dei canali e togliendo gli occhietti ai tre canali principali; resterà visibile solo la maschera che stiamo creando e possiamo notare come in questo caso siano rimaste delle zone non completamente coperte
image
Le chiudiamo pennellandoci sopra ed ecco come risulta la nostra maschera veloce
image
vedete come in certi punti risulti sfumata mentre in altri il contorno sia più netto, a seconda che abbia usato un pennello duro o un pennello morbido.
Se la nostra maschera ancora non ci soddisfa, possiamo intervenire con altri strumenti di pittura, ad esempio la gomma se notiamo che in certi punti abbiamo “ecceduto” un po’; oppure possiamo usare lo strumento sfocatura per aumentare selettivamente la sfocatura in certi punti; o ancora possiamo usare lo strumento sfumino per creare selezioni davvero particolari ecc ecc.

Una volta che siamo soddisfatti della nostra maschera possiamo uscire dalla modalità maschera veloce premendo nuovamente “q” oppure sul pulsante “modifica in modalità standard”
image
e vedrete comparire la vostra selezione.
Attenzione: la parte selezionata sarà quella che non è stata ricoperta con la maschera (da qui infatti il nome “maschera” che, come per le maschere di livello che abbiamo già visto, nasconde o protegge le parti interessate), quindi nel nostro caso, se vogliamo selezionare la rana, dovremo premere mela+shift+i (ctrl+shift+i su pc) per invertire la selezione. Dalla finestra delle opzioni che abbiamo già visto sopra, possiamo decidere se di default la nostra maschera indicherà le zone selezionate o le zone mascherate (in questo caso ricordatevi che in pratica state “selezionando al contrario” e dovrete alla fine invertire la selezione).

Una volta creata la selezione possiamo procedere con la lavorazione che avevamo in mente; ad esempio possiamo aggiungere un livello di regolazione
image
per intervenire direttamente sulla foto (notate come la selezione attiva ha creato automaticamente una maschera di livello sul livello di regolazione in modo da agire esclusivamente sulla rana); oppure con mela+j (ctrl+j su pc) possiamo duplicare la rana su un nuovo livello; o ancora possiamo copiare la rana su un’altra immagine di sfondo
image

Come ho detto possiamo modificare la nostra maschera veloce con i vari strumenti di pittura; ad esempio con lo sfumino si possono creare particolari effetti di scontorno, come in questo caso:
image
una volta terminata la maschera della rana come visto più sopra, non ho fatto altro che prendere lo sfumino e “tirarla” qua e là, ottenendo una cosa del genere
image
Sfido chiunque a creare una selezione così usando i classici strumenti di selezione, magici o non magici. La maschera veloce ci permette di creare selezioni davvero impensabili.

Ricordiamoci che la selezione creata tramite la maschera veloce si basa sulla luminosità, quindi è molto importante tenere sotto controllo l’opacità del nostro strumento e il colore usato: un pennello nero con opacità 100% creerà una selezione totale, mentre se abbassiamo l’opacità del pennello o utiliziamo un grigio al posto del nero, la nostra selezione risulterà parziale (una opacità al 75% creerà una selezione al 75%; un grigio al 20% di nero creerà una selezione al 20% ecc).

Se ci sono domande....

L'immagine della ninfea è presa da www.sxc.hu

ciao

 
Top
KissAngel Style
view post Posted on 20/9/2008, 16:21




Utilissimo!! :bra1:
 
Top
lido45
view post Posted on 20/9/2008, 18:53




bravo fabius..... grazie... ne sai più tu che il..... :grr1:
ciao
 
Top
NIlistar
view post Posted on 20/9/2008, 19:59




Grazie :bravo:
e ora "Impara l'arte e mettila da parte"
 
Top
lincemiope
view post Posted on 21/9/2008, 09:04




bravo il nostro prezioso Fabio. utilissimo :abb: :abb:
 
Top
nikita61
view post Posted on 21/9/2008, 13:15




grazie ! :bra1:

maschera e canali e penna per me sono ancora grandi sconosciuti.. ma leggere i tuoi tutorial è molto piacevole e chissà che prma o poi riesca a capirci qualcosa anche io..

buona domenica pomeriggio.. Nik
 
Top
5 replies since 20/9/2008, 15:34   441 views
  Share