[Primi passi] I livelli

« Older   Newer »
  Share  
_fabius_
view post Posted on 2/8/2008, 20:32




Photoshop ci offre la possibilità di creare i nostri lavori su più livelli.
Penso sia un concetto abbastanza intuitivo, in ogni caso immaginate il vostro lavoro come composto da tanti fogli di carta velina sovrapposti su ognuno dei quali ponete uno o più elementi; ovviamente le zone dei fogli dove non è presente alcun elemento lasceranno vedere i fogli sottostanti.
Questo è utile per creare fotomontaggi e composizioni, ma anche per creare delle correzioni su livelli separati (ad esempio se dobbiamo usare il timbro per correggere una nostra foto possiamo farlo su un livello separato, in modo da non intervenire diretamente sull’immagine) oppure ancora per creare effetti grafici particolari, tramite l’uso dei metodi di fusione o delle maschere di livello. Non ultimo i livelli aiutano a fare un po’ di ordine nella lavorazione di immagini molto complesse: per chi, come me, ama disegnare con photoshop è fondamentale poter disegnare ogni elemento su di un livello diverso, in modo da poter intervenire sulle singole parti del lavoro senza toccare le altre.

Cominciamo col dare un’occhiata alla palette dei livelli
image

1)-Metodi di fusione. Il metodo di fusione indica come i pixel di quel livello agiranno rispetto ai pixel presenti nel livello sottostante. Ecco i vari metodi di fusione disponibili:
image
come già detto altrove non mi sembra il caso di entrare nel dettaglio a spiegare il comportamento di ogni singolo metodo di fusione, vista la natura molto basilare di queste mie piccole guide (e anche perché non li conosco tutti neanche io). Penso sia molto più divertente provarli e “vedere di nascosto l’effetto che fa”. Comunque se qualcuno vuole leggersi una bella pappardella tecnica vi rimando a questa pagina di Adobe dove potrete trovare una completa ed esauriente spiegazione di ogni metodo di fusione di Photoshop CS3.
Meodi di fusione