[Primi passi] Tracciati - Strumento forma

« Older   Newer »
  Share  
_fabius_
view post Posted on 26/7/2008, 11:39




Strumento forma. image
Lo strumento forma ci permette di inserire forme geometriche (rettangoli, ellissi, poligoni) o altri disegni più complessi.
La prima cosa che dobbiamo controllare quando disegnamo una forma sono questi 3 bottoni image nella barra delle opzioni;
- se è selezionato il primo creeremo un “livello Forma”
image
in pratica una figura vettoriale riempita con il colore di primo piano; il fatto che sia vettoriale ci permette di ingrandirla, ridurla o deformarla a nostro piacere con gli strumenti di trasformazione che troviamo nel menù modifica>trasforma senza perdita di qualità. Come potete vedere nell’immagine sopra abbiamo un livello Forma 1 sopra al livello sfondo ed un tracciato (in questo caso una maschera vettoriale) nella palette tracciati; con un doppio click sulla miniatura del livello possiamo andare a modificare il colore, mentre cliccando una volta sul tracciato e prendendo lo strumento selezione diretta image, possiamo modificare la forma del nostro tracciato. Ogni altra forma che andremo a disegnare si posizionerà su un nuovo livello Forma 2, Forma 3 ecc.
Utilizzando questa prima opzione livello Forma possiamo applicare alla nostra forma uno “stile”
image
andando così a creare particolari effetti con un semplice gesto, utile ad esempio per creare pulsanti per pagine web. Ad esempio selezionando questo stile image e disegnando un livello Forma ellisse ecco cosa ottengo
image
come vedete al mio livello Forma sono stati aggiunti degli stili di livello che poi posso andare a modificare ulteriormente in base alle mie necessità facendo doppio click sui vari effetti.

- se è selezionato il secondo invece image creeremo solamente un tracciato esattamente come se avessimo usato lo strumento penna
image
come vedete dall’immagine non c’è nessun livello Forma e abbiamo un Tracciato di lavoro nella palette dei tracciati; attenzione: ricordate cosa vuol dire il nome del tracciato scritto in corsivo? Vuol dire che il tracciato non è stato salvato, quindi se lo deselezionate (cliaccando nella zona vuota nella palette dei tracciati) e poi create una seconda forma questa si sostituirà alla prima. Se invece create altre forme tenendo il tracciato selezionato occhio a questi altri 4 pulsanti image che trovate sempre nella barra delle opzioni: il primo somma i tracciati, il secondo sottrae il nuovo tracciato al tracciato esistente, il terzo interseca i tracciati ed il quarto esclude le aree sovrapposte dei tracciati
image
nell’esempio sopra cerchio e rettangolo si sommano, mentre la stella si interseca con il cerchio ottenendo un figura così
image

- se è selezionato il terzo infine image non creiamo nessun tipo di tracciato, ma ci limitiamo a riempire con il colore di primo piano la forma che disegnamo
image
come vedete nessun livello Forma e nessun tracciato; attenzione però, in questo caso la mia forma non è vettoriale! Cosa vuol dire? Vuol dire che devo fare attenzione se voglio trasformarla o ridimensionarla; poniamo il caso di dover ridurre la nostra stella
image
ma poi ci accorgiamo che non ci piace e la vogliamo riportare nelle sue dimensioni originali; ecco cosa otterremmo
image
come detto prima questo inconveniente non si sarebbe verificato se avessimo usato un livello Forma quindi quando disegnamo figure geometriche consiglio vivamente di attivare il primo dei 3 pulsanti nella barra delle opzioni.

Ok, dopo questa lunga spiegazione su come possiamo disegnare le nostre forme, vediamo cosa possiamo disegnare; dalla barra delle opzioni possiamo scegliere se disegnare rettangoli, rettangoli con gli angoli arrotondati, ellissi, poligoni, linee o forme personali image; ricordiamo sempre che premendo shift blocchiamo le proporzioni (potendo così disegnare quadrati e cerchi), mentre premendo alt disegnamo dal centro verso l’esterno. Selezionando le forme rettangolo ed ellisse e premendo successivamente sulla freccia sulla destra si apre una finestra di opzioni utile ad esempio se vogliamo impostare una dimensione precisa per la nostra figura
image
leggermente diversa la finestra opzioni relativa alla forma poligono
image
dove possiamo impostare il raggio per ottenere un poligono con una dimensione precisa e possiamo selezionare l’opzione stella per trasformare il nostro poligono in una stella; l’opzione “rientro dei lati” regola quanto la nostra stella sarà appuntita
image
Sempre relativamente alla forma poligono nella barra delle opzioni possiamo impostare il numero dei lati, che diventerà il numero delle punte nel caso scegliessimo l’opzione stella.
Abbiamo infine lo strumento forma personale, che ci permette di inserire forme preimpostate; ce ne sono alcune predefinite
image
Tramite la freccina nera in alto a destra possiamo caricare altre forme divise in varie categorie (animali, cornici, musica, natura ecc) oppure scaricarne da internet e caricarle dalla voce “Carica forme.....”.

Direi che questo è tutto.

ciao

 
Top
Dharma_
view post Posted on 26/7/2008, 13:18




:gbra1: Perfettissimooooo grazieeee!!! :abb:
 
Top
lido45
view post Posted on 26/7/2008, 13:51




grazie fabio.....un lavoro ben fatto , mi tornera' utile
:ciao2: :ciao2:
 
Top
lincemiope
view post Posted on 26/7/2008, 15:24




sai che non mi ero mai chiesta a cosa servisse la terza casella? Riempi colore. ma levami un dubbio...non lo fa già con la prima?

grazie kiss
 
Top
_fabius_
view post Posted on 26/7/2008, 16:11




CITAZIONE (lincemiope @ 26/7/2008, 16:24)
sai che non mi ero mai chiesta a cosa servisse la terza casella? Riempi colore. ma levami un dubbio...non lo fa già con la prima?

grazie kiss

La differenza è che il primo crea una forma vettoriale che puoi ridimensionare e modificare con gli strumenti per i tracciati, mentre la terza crea un'immagine raster, esattamente come se tu fai una selezione e la riempi; non hai un tracciato da poter modificare a piacimento e il solo modo di intervenire è con gli strumenti di pittura.

ciao
 
Top
lincemiope
view post Posted on 26/7/2008, 18:55




grazie <fabio.. Chiarissimo! :bal: :bal:
 
Top
view post Posted on 27/7/2008, 11:38
Avatar



••••••••••

Group:
Administrator
Posts:
126,187

Status:


stupendo Fabio :bravo:
 
Top
view post Posted on 20/10/2009, 23:01
Avatar

La cattiveria è sempre all'apice e gli onesti sono soli e muoiono soli. La fatalità della vita.
•••••••••

Group:
Member
Posts:
11,405

Status:


Bello il tutorial l'ho appena finito di provare, solo che ci sono alcune cose che non mi sono molto chiare ^^

1 La prima prova quella che genera appunto la forma (non vettoriale) che utilizzi pratici ha? Ho provato a colorarla ma non si colora con la normale paletta colore quindi in un lavoro non saprei come impiegarla.
Per la precisione a me rimangono trasparenti su forma trasparente.
Puoi spiegarmi l'utilizzo preciso per favore?

2 la terza opzione permette di disegnare figure colorate il loro impiego potrebbe essere utilizzato anche per creare bushes interessanti ma se provo a sfumare una delle figure non sucede nulla come in precedenza, quindi se non mi è possibile sfumarla in un lavoro grafico mi darebbe seri problemi, come si può fare?

3 Hai detto che si possono trovare altri stili e forme da aggiungere a PS ma che ricerca bisogna fare?

4 Non ho capito come si modificano le figure O_O" non ho trovato la funzione tra quelle che ai elencato e sotto al tracciato del lavoro mi da solo 2 effetti non tutti quelli che ai tu boh..

Beh questo è quanto :P scusa il terzo grado ma lo strumento lo trovo interessante solo che i suoi utilizzi pratici mi sembrano quanto mai arcaici nell'effettivo ho bisogno di capire meglio questo strumento.
 
www •  Top
_fabius_
view post Posted on 21/10/2009, 07:39




Ciao
1) a dire il vero la prima opzione crea proprio forme VETTORIALI, quindi non modificabili con i normali strumenti di pittura. Si possono utilizzare per inserire velocemente elementi grafici che si possono poi modificare facilmente nel colore (facendo doppio click sulla miniatura del livello) e nelle dimensioni (agendo direttamente sul tracciato)

image

2) attivando il terzo pulsante (quello + a destra per intenderci) l'immagine creata non è vettoriale e in questo caso è possibile intervenire con gli strumenti di pittura; nell'esempio sotto ho disegnato una stella e l'ho poi sfumata con lo strumento sfumino

image

Se utilizzi il primo bottone a sinistra dei 3 e poi devi intervenire ad esempio per sfumare, vai nel menù livello>rasterizza>maschera vettoriale. In questo modo quello che prima era un tracciato che disegnava la tua forma ora è diventato una normale maschera di livello; a questo punto puoi intervenire con pennelli, sfumini, filtri e quant'altro.

3) se non sbaglio devi cercare "shapes" (=forme).

4) ehm...non ho capito la domanda...

ciao
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 20:25
Avatar

La cattiveria è sempre all'apice e gli onesti sono soli e muoiono soli. La fatalità della vita.
•••••••••

Group:
Member
Posts:
11,405

Status:


Grazie delle info Fabius ^^ Alla quarta domanda mi hai risposto nella risposta due ^w^ Ora comincio a capire un po meglio

Per la ricerca provo a cercarle la prossima volta che devo trovare materiali per ps XD
 
www •  Top
Dharma_
view post Posted on 21/10/2009, 21:13




:ciao2: Qui puoi trovare dei link per scaricare le forme Qui dove ne ho aggiunte alcune :timid:
 
Top
view post Posted on 25/10/2009, 22:42
Avatar

La cattiveria è sempre all'apice e gli onesti sono soli e muoiono soli. La fatalità della vita.
•••••••••

Group:
Member
Posts:
11,405

Status:


Grazie Dharma ! *w*
Come si installano?
 
www •  Top
_fabius_
view post Posted on 26/10/2009, 08:12




CITAZIONE (Viridiana Camelia del Deserto @ 25/10/2009, 23:42)
Grazie Dharma ! *w*
Come si installano?

Prendi lo strumento forma, apri il menù a tendina da dove puoi scegliere la forma (lo trovi in alto nella barra delle opzioni), clicchi sulla freccina nera nell'angolo in alto a destra e dal menù scegli "carica forme..." e vai a selezionare il file che hai scaricato.

ciao
 
Top
view post Posted on 26/10/2009, 20:59
Avatar

La cattiveria è sempre all'apice e gli onesti sono soli e muoiono soli. La fatalità della vita.
•••••••••

Group:
Member
Posts:
11,405

Status:


Grazie Fabius ^^
 
www •  Top
13 replies since 26/7/2008, 11:39   891 views
  Share