[Primi passi] Strumenti pittura - Scherma, brucia e spugna

« Older   Newer »
  Share  
_fabius_
view post Posted on 15/6/2008, 15:20




Scherma image brucia image e spugna image.
Gli strumenti scherma e brucia possiamo definirli “complementari” tra loro in quanto scherma schiarisce e brucia scurisce.
Per entrambi nella barra delle opzioni abbiamo la possibilità di scegliere se agire sulle luci, sui mezzitoni o sulle ombre e di impostarne, come per altri strumenti, l’intensità (esposizione).
image

E’ molto importante scegliere su cosa agire; se ad esempio voglio aumentare il contrasto cromatico in una immagine, ossia rendere le luci ancora più chiare e le ombre ancora più scure, dovrò utilizzare lo strumento scherma impostato su luci per schiarire le luci e contemporaneamente lo strumento brucia impostato su ombre per scurire le ombre, come ho fatto in questa immagine (presa dal cd extra di photoshop CS3)
image
dove come potete vedere il colore viola sulla tavolozza risulta molto più contrastato rispetto all’originale.

Altre volte invece potrebbe essere necessario schiarire delle parti di una foto che risultano troppo scure ed in quel caso potremmo usare ancora lo strumento scherma, ma questa volta impostando l’intervallo su ombre per attenuarle.

Oppure ancora potremmo utilizzare lo strumento scherma per ottenere un effetto tipo questo (immagine presa dal cd extra di photoshop CS3)
image
nel quale ho utilizzato lo strumento scherma impostato su luci per creare velocemente dei raggi di sole che filtrano tra le foglie.

Tenete sempre presente che a parte in casi particolari in cui si può utilizzare un’esposizione abbastanza elevata (e per elevata intendo un 20%-30% come nell’esempio sopra dei raggi di sole), il più delle volte è bene utilizzare valori molto bassi (5%-10%) e magari ripetere i passaggi più volte.

Lo strumento spugna serve ad aumentare o a diminuire la saturazione del colore in una immagine; dalla barra delle opzioni possiamo scegliere se aumentare o diminuire tramite il menù metodo
image

Dato che probabilmente tutti avete ben chiaro cosa si intende per luci ed ombre in una foto, ma magari non tutti avete ben chiaro il concetto di saturazione, vi rimando a questa pagina di Wikipedia, dove trovate una breve e semplice spiegazione:
Saturazione cromatica.

In parole poverissime più un colore è saturo più risulterà vivido e brillante; viceversa minore sarà la saturazione in un’immagine più questa risulterà spenta e tendente ad una immagine in scala di grigio.

Un caso molto comune in cui si può usare lo strumento spugna è la colorazione degli occhi, per renderne il colore più vivo, come nel particolare del disegno qui sotto, in cui l’occhio ha cambiato aspetto con una semplice passata di spugna.
image

Tra l’altro sempre in questo disegno, potete vedere alcuni punti in cui ho utilizzato lo strumento scherma (indicati dalle frecce) per creare colpi di luce, come sotto all’arcata sopracigliare o sulla pelle all’estremità dell’occhio, oppure per creare dei riflessi all’interno dell’occhio.

Come vedete quindi gli strumenti di Photoshop sono molto “flessibili” e possono essere usati in vari modi; il tutto sta nel conoscerli e nel saperli regolare a dovere e per questo non dovete fare altro che provare e sperimentare.

ciao
fabius

 
Top
0 replies since 15/6/2008, 15:20   2158 views
  Share