Approccio alle mesh in Adobe Illustrator

« Older   Newer »
  Share  
Dharma_
view post Posted on 30/9/2008, 08:03




Spesso l’utilizzo della funzione Mash in Illustrator è reso più difficile dalla forma poco regolare a cui viene applicato. L’algoritmo che regola la funzione mash è in effetti vincolato dalla tipologia della forma, e con essa sia il risultato che il grado di editabilità.
In alcuni casi, è addirittura Illustrator che non permette l’associazione della mesh, a causa della eccessiva complessità del tracciato in cui opera.
In questi casi è meglio operare in modo differente, generando un rettangolo che contenga la forma stessa, applicare la mash al rettangolo e utilizzare la forma come maschera. La forma base del rettangolo è ottima per generare gli effetti voluti, che possono essere corretti per meglio adattarsi alla maschera, conservando un alto grado di editabilità anche futura.
Adobe deve essersi accorta di questo inserendo il comando “create grandient mesh” dal menu “object”, che genera una griglia modulabile, per chi non ha ancora una esperienza tale da capire dove esattamente creare nuovi punti di ancoraggio.

image

TrackBack URL

 
Top
Dafne*
view post Posted on 30/4/2010, 09:47




questo strumento non riesco proprio a utilizzarlo bene... si non ho problemi con forme chiuse come stella cerchio ecc..ma quando si tratta di una forma chiusa creata per es con archi..niente da fare... speravo che questo tutorial potesse aiutarmi...ma evidentemente non lo capisco bene perchè non riesco a risolvere questo problema... :no2:
 
Top
_fabius_
view post Posted on 30/4/2010, 17:41




Questo strumento è abbastanza complicato da usare; ci vuole parecchio esercizio e allenamento, soprattutto con figure complesse...

ciao
 
Top
2 replies since 30/9/2008, 08:03   292 views
  Share